mercoledì 20 agosto 2014

RECENSIONE: "Profumo di Zagara" di Sara Purpura.

Titolo: Profumo di Zagara
Autore: Sara Purpura
Editore: Genesis Publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 230 pp
Data: 5 Maggio 2014
Prezzo: 3.90€
Trama
Lontana dalla terra che tanto ama ma che l'ha ripudiata, Sofia si sente spoglia della sua identità. Torna in Sicilia dopo quattro lunghi anni, trascorsi in una lenta agonia, che l'ha lasciata arida e incredula di fronte ai sentimenti . Il suo passato la lega a paure inestricabili e, rivivere quell'abuso che l'ha così profondamente cambiata, la mette alla prova un'altra volta. Quello che sente dentro di sé, tuttavia, è un grande coraggio di riaffrontare la sua vita, là dove l'ha lasciata. «È come mettere il rewind» si dice con noncuranza ,sull'aereo che la riporta a casa. «O, nel peggiore dei casi, ripartire da lì.» Dai posti che le sono tanto familiari. Dai suoi genitori, che l'hanno mandata via. Da suo fratello, piccolo allora, ma divenuto uomo in fretta, che serra ancora i pugni per l'ingiustizia subita. Dai suoi amici, che l'hanno dimenticata in fretta e da lui, Marco. L'amore segreto di una vita, che c'è stato pur non capendolo ancora, nel peggiore momento della sua esistenza. L'amore può e loro ne saranno la conferma. Insieme, ripercorreranno ogni tappa difficile, spazzando via i ricordi. Con l'orgoglio di una donna ferita nel profondo, Sofia aggredirà l'omertà e i pregiudizi che l'hanno legata con le loro catene. In una Palermo che l'accoglierà come la figlia che ha perduto, tutto scorre. Giorni lenti, baciati dall'aria della sua terra, che si rincorrono affannati, in attesa di pace. Ma il destino beffardo, non ha ancora finito di giocare le sue carte e rischierà di allontanarla per sempre, dall'unico uomo che abbia saputo scuotere e ribaltare i suoi fragili equilibri. Questa è la storia di un amore celato, svelato e poi vissuto. Di una passione fiorita dal nulla, di un sentimento che urla, implorando di essere ascoltato. Io sono Sofia e questa è la mia storia.

Recensione
Sin dall'inizio ho avuto un rapporto a dir un poco strano con questo romanzo, rabbia e gioia si alternavano durante la lettura.
Per fortuna l'amore è stata la cura di grandi e profonde ferite per Sofia, grazie a Marco, il ragazzo che ha sempre amato.
Una lettura coinvolgente, romantica con alcuni tratti di suspense. Per non parlare di quella magica terra che è la Sicilia; non ci sono stata ancora ma rimedierò il prima possibile perchè mi affascina molto e "Il profumo di Zagara" ha contribuito ad aumentare questa attrazione!
L'autrice è riuscita a catapultarmi all'interno della storia con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo è stata in grado di dare le diverse sfumature alla storia.
In alcuni punti tra me e me dicevo "Ma che c*** che hai Sofia!"...una romanticona come me lo sogna spesso un ragazzo che sa sorprendere una donna come fa Marco!
Insomma l'avete capito...non perdetevi questa lettura!
  
Valutazione
Mi piace il modo di scrivere di Sara e la sua capacità di trascinarti nel suo mondo! Il suo ultimo romanzo "Oltre il buio" è già in lista di lettura! Spero di farlo presto!

2 commenti:

  1. Oh, grazie, Mara! Bella valutazione. Sono contenta che la mia storia ti sia piaciuta e, soprattutto, che ti abbia emozionato. Questa, è la cosa più importante per un' autrice. Ti abbraccio e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione! Brava Mara, hai colto la bellezza del romanzo e la bravura della mitica Saruzza!
    Marco è nel mio cuore, è troppooooo bello! *_*

    RispondiElimina