mercoledì 27 dicembre 2017

STARLIGHT CHRISTMAS BATTLE: I primi due racconti della collana a confronto

Buongiorno topini lettori, spero che i primi due giorni di festa siano passati allegramente e abbiate ricevuto qualche regalo libroso! Ahimè la sottoscritta di regali librosi non ne ha ricevuti, ma prima della fine di questo anno un salto in libreria mi sa che lo faccio ugualmente, gli auto-regali sono anche più belli no? Forse un po' meno per il portafoglio 😅
In compenso ho trascorso il Natale in compagnia dei primi due racconti pubblicati il 23 dicembre per la collana Starlight, precisamente "Die Party" di Silvia Castellano e "La fine del Tempo, la fine del Mondo" di Alessandra Leonardi.
Visto che si tratta di racconti ho voluto fare una recensione un pò diversa dal solito, ovvero una specie di "battaglia" (in senso buono, non me ne vogliano le autrici) su quale dei due ho preferito!
Se desiderate leggere le informazioni standard vi rimando al post della segnalazione che trovate QUI.
🎄 •STARLIGHT CHRISTMAS BATTLE🎄
Questa gara natalizia l'ho immaginata come una matrioska, dove i due racconti si sfideranno sempre più nel profondo fino a decretare il vincitore. Ci tengo a precisare di nuovo, che questa "battaglia" non è in alcun modo finalizzata a sminuire il lavoro di entrambe le autrici ed è basata sul mio gusto personale che sicuramente non coinciderà con altri lettori!

1. La copertina
Oggigiorno un lettore, che sia amante del digitale o del cartaceo, è circondato da numerosi libri e una copertina deve essere in grado di emergere da cotanto inquinamento visivo. 
La mia attenzione è stata attirata quasi immediatamente dalla copertina di "Die Party": lo sguardo penetrante del mezzo volto unito all'utilizzo di un carattere tipografico chiaro e nitido, crea un contrasto con lo sfondo che dona invece un'aura di mistero.
Il secondo racconto, nonostante il titolo mi ha incuriosito da subito, possiede una copertina più tenue e con minore forza visiva. Lo sfondo mi piace, forse avrei fatto una scelta differente su cosa posizionare in primo piano e il font usato per il titolo si perde un po' (la sfortuna nella bellezza dei font calligrafici purtroppo).
Tirando le somme, questo primo round lo vince il racconto di Silvia Catellano!

2. Sinossi
Essendo due racconti di circa 50 pagine, la sinossi non può che essere breve ma deve essere comunque in grado di stuzzicare il lettore.
Questo secondo round se lo aggiudica il racconto di Alessandra Leonardi, che nella sua sinteticità è riuscita a toccare le corde giuste del mio animo e invogliarmi alla lettura.
"Die party" propone una sinossi già letta, anche se la frase conclusiva «Un segreto si annida tra quelle pareti, ma le carte non sono ancora state svelate...» ha svegliato in me una piccola curiosità.

3. Storia e stile narrativo
Siamo arrivati alla matrioska più piccola, quella che non si può più aprire: sono pronta a rivelarvi quale dei due racconti ha preferito la lettrice che c'è in me.
Come aveva anticipato Jessica Maccario, colei che è a capo della collana Starlight, questi due racconti sono molto differenti tra di loro.
"Die Party" presenta uno stile semplice, scorrevole con una narrazione al presente e, oltre a componenti fantasy, la storia è tipica del genere young adult con la presenza di intrecci amorosi, 
Al contrario "La fine del Tempo, la fine del Mondo" possiede un linguaggio più ricercato che rallenta un poco la lettura, la narrazione è al passato e dona un certo spessore alla storia. Non manca di certo l'originalità ma l'arco temporale in cui si svolgono gli eventi è troppo esteso per apprezzarla appieno sotto forma di racconto, se fosse stato un libro con maggiori approfondimenti e altre piccole accortezze, sarebbe stato un fantasy perfetto!
Il punto decisivo lo assegno al racconto di Silvia perchè, nella sua semplicità, ho apprezzato la storia del trio Lyla, Alex e Jan e a quanto pare ci sarà un seguito (piccola anticipazione!).
Semplice ma non scontata infatti, una volta addentrati per bene nel racconto, ci sarà un colpo di scena, dove l'autrice aggiunge degli ingredienti non tradizionali!

Conclusioni
SILVIA CASTELLANO - ALESSANDRA LEONARDI
                                                2 - 1
La sfida è stata vinta da Silvia Castellano, ma ci tenevo a rinnovare i complimenti anche ad Alessandra Leonardi per il lavoro svolto. 
Spero che questa tipologia di recensione un po' diversa dal solito vi sia piaciuta e auguro a tutti voi buon 2018!

Nessun commento:

Posta un commento